dimanche 24 mars 2013

"Qualunque siano i tuoi progetti ti aiutiamo a proteggerli"


Note d’autore per uno spot d’autore per la prima campagna pubblicitaria voluta da Montepaschi e AXA per comunicare insieme le soluzioni di protezione AXA MPS, rispondendo all’ambizione della compagnia di far diventare la banca “un luogo di protezione”.

Realizzata dal regista Paolo Virzì con musica di Franco Battiato, la campagna “Qualunque siano i tuoi progetti ti aiutiamo a proteggerli” racconta in modo originale il tema della protezione. 









Il fil rouge concettuale della campagna, che parla di un’altra storia italiana, interpretata dal grande regista Paolo Virzì, è il segno, la scrittura. Dietro ogni segno c’è un progetto di vita concreto, piccolo o grande. Attraverso la scrittura e il disegno, sulle note del brano “La cura” di Franco Battiato, si visualizzano progetti che AXA MPS aiuta a proteggere. 

Ecco quindi che la protezione casa è raccontata attraverso la scritta su uno scatolone durante un trasloco, la previdenza con le parole “anche domani” tracciate sulla sabbia di una spiaggia, la protezione della famiglia attraverso una pagina evidenziata di un libro sulla gravidanza letto dai due futuri genitori e la protezione della salute con l’affettuoso scarabocchio di un bambino sul gesso del papà che si è rotto una gamba. 

Sono solo alcune delle tranche de vie che si susseguono nel film, vari progetti, tutti diversi, tutti personali; la banca appare solo nel finale, discreta, presente come sempre, per dirci che ci è vicina anche nella protezione delle piccole grandi cose della vita di tutti i giorni. 

E il segno della scena finale è la firma che il gestore AXA MPS della filiale Montepaschi pone sulla polizza stipulata da una giovane coppia, come simbolo della protezione di tutti i progetti visualizzati nello spot. I tagli degli spot sono due soggetti da 30” e quattro da 15”, due dei quali dedicati singolarmente alle soluzioni di protezione per la famiglia e la previdenza. La direzione creativa è di Mario Catoni e Francesco Leonini, mentre la produzione è di BlowUpFilm.
Attraverso la novità del linguaggio cinematografico due importanti leader del panorama finanziario e assicurativo italiano ed internazionale come Banca Monte dei Paschi di Siena ed AXA scelgono di parlare di protezione. AXA e BMps, dunque, puntano a “rivoluzionare” il modo di concepire l’assicurazione in banca, trasformando ogni filiale in luogo della protezione.
Banca Monte dei Paschi di Siena e AXA MPS hanno lavorato insieme a questo progetto innovativo partendo dalle analisi di mercato fino ad arrivare alla vera e propria realizzazione creativa. Per la prima volta la campagna “una storia italiana” pone l’attenzione sull’offerta di soluzioni di protezione, facendo divenire la filiale luogo di protezione del cliente. Saranno di fatto lanciati da aprile in ordine temporale uno spot dedicato alla famiglia, uno dedicato alla previdenza ed infine uno sulla protezione danni auto.
Per Banca Monte dei Paschi di Siena si tratta di una prima iniziativa che connota la campagna istituzionale come maggiormente orientata al prodotto, e che sarà estesa anche alle future strategie di comunicazione esterna.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire